SALTBURN regia di Emerald Fennell

VincVega     5 / 10  17/01/2024 12:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Talento di Mr. Ripley va al college (con intermezzi da videoclip)". E' solo una dicitura, ma in parte riassume questo film, che inizia proprio con uno di questi momenti videoclippari, che vuole prendersi quel pubblico adorante di queste cose. Personalmente io questi mezzucci non li apprezzo, troppo facili. Quando si sposta nel villone della famiglia di Felix, iniziano i veri problemi. C'è un compiacimento generale che non si sposa affatto con una critica che non viene affatto centrata. Oltre alle scene che vorrebbero scandalizzare, ma già state realizzate precedentemente e meglio svariate volte, è la credibilità sia del contesto, sia delle cose che si susseguono, che non è praticamente mai associata a qualcosa di plausibile. La pellicola mette sicuramente curiosità, ma è tutto così superficiale da non lasciare nulla, certe immagini sono belle da vedere, ma suona tutto tremendamente falso. Barry Keoghan è bravo, ma è l'unica cosa buona del film. Mi soprende molto che "Saltburn" sia diventato un fenomeno così virale.