SALTBURN regia di Emerald Fennell

Kyo_Kusanagi     7½ / 10  12/01/2024 12:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film che non lascia indifferenti e che si farà ricordare; vuoi per le scene del film (alcune davvero disturbanti )

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, vuoi l'ottima interpretazione di Barry Keoghan già apprezzato nel "Il sacrificio del cervo sacro" vuoi per la maestosa e bellissima colonna sonora che accompagna ed enfatizza le scene del film con i suoi archi e violini( la musica di apertura del film sontuosa ricorda vagamente l'inno della Champions) , ma anche la fotografia , il taglio in 4:3 e l'ambientazione oxfordiana anni 80 (anche se è ambientata nel 2006) che ricorda un pò L'attimo Fuggente, tutto confezionato molto bene. Il tema è interessante ovvero la lotta di classe, l'ossessione per il potere, il sesso perverso. Punti deboli del film sicuramente il ritmo,sbilanciato a mio avviso : parte con la presentazione dei personaggi, rallenta quasi a fermarsi nella fase centrale per poi succede tutto insieme velocemente nel finale in un vortice di eventi che si sarebbe potuto gestire meglio e dare più spazio ed enfasi. Cmq un bel film, forse non originale nell'incipit dell'outsider che entra e si fa spazio in un mondo e in una cerchia sociale distante dalla sua, controverso sicuramente ma si lascia vedere! Scena finale memorabile