SALTBURN regia di Emerald Fennell

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8½ / 10  05/01/2024 20:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente il voto di Mauro qui sotto è completamente sballato e figlio dei suoi criteri filosofici: in realtà Saltburn è un grandissimo film, molto derivativo, è vero (più dettagli in spoiler), ma aggiornato ai nostri giorni in modo intelligentissimo, pungente e ficcante.

E poi che bello finalmente vedere un film scritto così bene, con dialoghi brillanti che esaltano interpreti in stato di grazia: si sta parlando molto della straordinaria performance dell'ormai maturo Keoghan, ma anche Rosamund Pike è assolutamente strepitosa: praticamente ogni sua battuta è un capolavoro di scrittura.

Devo dire che non mi aveva convinto fino in fondo il primo film della Fennel, Una donna promettente, che ho trovato un po' buttato via soprattutto nel finale: con Saltburn invece sforna un grandissimo film e mostra al mondo di cosa sia veramente capace. Daccene ancora di film così, Emerald!