PITCH BLACK regia di David Twohy

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  18/03/2007 20:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller-horror-fantascientifico.
Storia semplice, con un’idea di base non originalissima (se pensiamo alla saga di “Alien” o “Predator”) ma ben sviluppata, che riprende tutti gli stereotipi più consolidati del genere ma lo fa con grande accuratezza, nulla viene tralasciato per rendere la narrazione ricca di suspance ..costellata da effetti visivi di buona fattura (la forte alterazione nei colori), la pellicola ricostruisce situazioni claustrofobiche e avventurose in un ritmo frenetico, ma anche accompagnato da una schiera di personaggi eterogenei di cui risulta in definitiva difficile prevederne le mosse.
Buona anche l’ambientazione, un po’ minimalista, ma che rende appieno l’effetto dell’isolamento e dell’abbandono a cui i poveri superstiti dovranno far fronte ..certo alcuni passaggi sono un po’ eccessivi, ma nel complesso e considerando che siamo in presenza di un B-movie, il risultato è assolutamente apprezzabile oltre ogni aspettativa.
Un cast semisconosciuto dal quale si erge la figura di Vin Diesel, destinato poi ad avere grande fortuna in ruoli non dissimili da questo ..non male il debutto alla regia di David Twohy (peraltro qui in veste anche di sceneggiatore), con quello che purtroppo rimane a tutt’oggi il suo miglior film.
Buona pellicola che miscela horror e fantascienza ..non deluderà gli amanti del genere!