PITCH BLACK regia di David Twohy

Niko.g     4½ / 10  27/09/2016 18:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
B-movie che si vergogna di essere tale e ti fa credere di non esserlo.
Se vuoi fare un B-movie ci devi credere fino in fondo, no che mentre lo giri credi di fare "Alien".
L'inizio è di quelli col botto e intriga non poco, carico com'è di buone aspettative (un atterraggio imprevisto su un pianeta sconosciuto), ma quando la tensione dovrebbe salire, ecco che accade esattamente il contrario. Colpa di dialoghi anticlimatici e della recitazione mediocre.
La fotografia è spocchiosamente innaturale (ci sono dei filtri ridicoli) e questi sopravvissuti girano per il pianeta ripresi da una regia distratta, che forse era convinta stessero visitando un appartamento in compagnia di un agente immobiliare. Noia pura. Il fatto è che sembra tutto dannatamente impegnato, quando in realtà non lo è affatto e non riesci nemmeno a goderti del sano trash.
A un certo punto si accorgono che nel cielo ci sono tre soli. Naturalmente quando uno vede tre soli, la prima cosa che pensa è: "E mo' come faccio a sapere quand'è l'ora del tè?" … roba da togliere il dvd e lanciarlo dalla finestra (per la cronaca questa perla è stata scritta dai fratelli Jim e Ken Wheat, che in carriera hanno sceneggiato capisaldi del cinema fanta/horror come "Incontri stellari" e "La mosca 2").
Il montaggio è fatto con i piedi (in effetti non è da tutti) e il sonoro ha del comico. In pratica i mostri sono dotati di grugnito multicanale con eco incorporato. Ovunque si trovino senti l'eco. Anche se è soltanto uno che attacca in primo piano il protagonista, tu senti l'eco. Sono fatti così, che ci vuoi fare.
Imperdibile il tronco umano che svolazza senza gambe continuando ad urlare (l'Asylum qui ha rosicato).
Poi c'è lui, Vin Diesel: statico, senza carisma, inespressivo come Matt Damon sotto ipnosi. Recitazione terrificante la sua. E' lui il mostro!