YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE regia di Quentin Dupieux

DankoCardi     7 / 10  01/03/2024 19:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinema nel teatro...o teatro nel cinema. Quello che a prima vista può sembrare un esperimento metateatrale si trasforma invece in un film imprevisto, quasi surreale. Durante una rappresentazione avviene un evento imprevisto che sovverte regole, che potrebbe dare l'impressione di un esploit di uno spostato; ma si crea un rapporto dialogante tra i protagonisti dove ad un tratto sembra che pubblico ed attori si fondano, dove anche gli attori paiono diventare protagonisti. Tra il serio e la commedia il prolifico Dupieux mette una scena, tramite un mediometraggio, una piece davvero particolare, di sicuro sorprendente e nulla affatto scontata. Alcune persone vengono messe a nudo nella ulteriore dimostrazione che le vittime possono diventare carnefici. Potrebbe essere tutta finzione...ma il finale ci ricorda che la realtà è sempre in agguato a spegnere la fantasia. Uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita.