PANE, AMORE E FANTASIA regia di Luigi Comencini

Gabe 182     7 / 10  27/05/2022 01:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella commedia romantica firmata da Comencini.
Pochi film hanno segnato la storia del cinema e del costume italiano come Pane, amore e fantasia, che alla sua uscita nelle sale riscontrò un favore del pubblico tanto vasto da inaugurare una vera e propria serie. Con le sue graziose schermaglie, da commedia di tradizione, come la critica valutò subitaneamente, la pellicola diretta dal 37enne Comencini fotografa il costume del paese nei primi anni 50. Nella commedia di Comencini ci sono i divi, c'è la comica, c'è l'accenno ai cambiamenti industriali del paese e c'è soprattutto l'esaltazione dei valori rassicuranti dell'epoca, la chiesa e l'Arma. La provincia ancorché povera diviene l'esempio di un'Italia che si rimette in moto e che funziona. Insomma un processo che somiglia ad una restaurazione dei valori passato e che inevitabilmente diventa lo specchio , oltre che il modello, dell'Italia che si avvia al boom economico.
La sceneggiatura è fatta bene, con dialoghi e situazioni veramente esilaranti, ma gli attori si sono superati ,la bersagliera interpretata da Gina Lollobrigida e Caramella di Tina Pica, sono maschere che non si dimenticano più, per non parlare di De Sica, realizza una grande prova nel ruolo del seduttore avanti con l'età. Sottolineo la presenza anche del grande Gigi Reader nei panni di Ricuccio, ben 22 anni prima di diventare celebre col personaggio di Filini nella saga di Fantozzi, luccica e saltella con inaspettata grazia nel fare la parte del marito pazzerello che gironzola come un ossesso per il paese con la consorte in procinto della fase puerperale.
Una leggerezza d'altri tempi, non mi sento di inserirlo tra i capolavori all'italiana di quell'epoca, ma come ho già scritto, ha segnato la storia del cinema italiano e su questo non si può obiettare. Sono curioso di vedere come continuerà la saga.