PANE, AMORE E... regia di Dino Risi

antoniuccio     9 / 10  20/02/2006 17:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico e gradevolissimo film del grande De Sica, l'unico che abbia raccontato Napoli e la napoletanità per quello che è, senza la volgarissima speculazione che hanno fatto tutti gli altri, da Eduardo a Nanni Loy, transitando trasversalmente per Lina Wertmuller.

Antonio Carotenuto è un comandante dei vigili urbani che decide di tornare a Sorrento, dove è nato e di riprendere possesso della sua abitazione, occupata dalla "smargiassa": donna Sofia, una vedova che si guadagna da vivere vendendo il pesce giù alla Marina.
Sensibile al fascino delle donne, Antonio rimane folgorato dall'avvenenza di costei e resta per un po' di tempo ospite in casa di donna Violante Ruotolo, una donna che si mostra l'esatto opposto della "smargiassa", ma la storia non è così semplice come appare.....

Il film non riesce mai a stancare. Personalmente non so quante volte ho gradito rivederlo, per la piacevolezza di De Sica, per le battute davvero simpatiche, per l'ostentata "procacità/popolanità" della Loren praticamente agli inizi di carriera, per i paesaggi della costiera, e per una Lea Padovani davvero magistrale.
francuccio  05/09/2006 20:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono assolutamente daccordo riguardo a quello che pensi su eduardo. de sica è un grande ma eduardo non è da meno e non ha mai speculato sulla napoletanità
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/08/2006 02:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque De Sica è solo attore in questo film, la regia è di Risi