WISH regia di Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

stratoZ     5½ / 10  16/03/2024 14:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Operazione nostalgica e omaggiante per il centenario della Disney, l’ho trovato un film d’animazione quasi sufficiente, non particolarmente estroso ne solido narrativamente, un po’ troppo tipico con l’eroina che lotta contro questo Re che si fa chiamare Magnifico che pensa di poter tenere per sé tutti i desideri delle persone e avverarli se e quando dice lui, alla fine ne esce una storiella sulla libertà e l’importanza del poter sognare, non priva di buchi di sceneggiatura o elementi lasciati inspiegati.
Per i fan dei classici Disney diventa un gioco al beccare le citazioni, a decine inserite in omaggio alla storia della casa di produzione, dai personaggi che ricordano palesemente alcuni vecchi classici a piccoli dettagli come la mela sulla scrivania del Re, sono proprio tanti, questo rende l’operazione molto furba, un’estremizzazione del fanservice che distrae anche un pochettino dalla narrazione e fa fluire il tutto. Alla fin fine l’ho trovato abbastanza freddo ma soprattutto sbrigativo, con quel finale in cui vi è un veloce ribaltamento della situazione grazie ad una canzone e a dei motivi non ben spiegati, si salva invece il lato tecnico che seppur non raggiunge l’emotività dei vecchi classici disegnati a mano è comunque validissimo.
Discrete le spalle comiche, oddio la capretta così e così, invece è simpatica la stellina che probabilmente sarà l’elemento che si farà ricordare di più del film, con la sua bontà e la genuina tenerezza che può piacere molto ai bambini, così come il personaggio del nonno, che ha appena compiuto cento anni - ovviamente è la Disney stessa - e vuole trasmettere i suoi racconti, in questo caso cantati, alle nuove generazioni - sebbene sia abbastanza forzato che il Re consideri questo desiderio pericoloso -
Detto questo, tra i classici Disney lo trovo tra quelli più dimenticabili, assieme ad altri degli ultimi anni, ma mi viene spontanea la domanda, sono cresciuto io o è davvero calata la qualità?