caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     7 / 10  10/01/2024 23:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non bello come il primo, ma si difende bene.
c'è tutto quello che ha funzionato nel primo film, a partire dall'ottima resa del protagonista, un'ottima realizzazione dell'ambiente marino, ottimi effetti speciali ed un desing fumettoso (quanto sono belli i mezzi a forma di polipo?).
una sceneggiatura che ha il grande pregio di ben rendere il rapporto tra i personaggi, sopratutto il rapporto tra Orm e Hartur, ed una regia precisa e caciarona al punto giusto.
belli anche i riferimenti anche se più rari a lovecraft (dove viene tenuto prigioniero Orm ricorda la città senza nome) o al trono di spade (che non ha pensato agli estranei quando ha visto il popolo di necron?)
bella anche la critica ambientalista e i riferimenti al cambiamento climatico, che è un problema attualissimo.
però...
il film è troppo veloce!, succedono un mucchio di cose in pochissimo tempo, tanto che molti buoni spunti risultano abbozzati e non sfruttati a pieno.
troppe pessime battute, si ce ne sono di buone, ma sinceramente di parecchie si poteva fare meno.
poi si è voluto esagerare in maniera non necessaria in troppe situazioni, tipo il finale con aquaman cha passa da comportarsi ada capo di stato a a rock star nel giro di mezzo secondo o le eccessive battute sulle minzionzioni...
nel complesso è un buon film comunque.