KILLING GAZA regia di Max Blumenthal

The Gaunt     7½ / 10  28/01/2024 17:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario girato nel 2014 fra le macerie di diversi villaggi e cittadine all'interno della Striscia di Gaza. Se la situazione di dieci anni fa era questa, figuriamoci adesso. Ho avuto la netta impressione che l'esercito israeliano sia come minimo molto più inefficiente di quanto descritto. Qui si parla di crimini indiscriminati. Un esercito che spara a qualunque cosa si muova va molto oltre l'inefficienza. E' sanguinario ed indiscriminato nel suo modo di agire. Essendo una guerra non convenzionale tra un'esercito regolare ed un'altro che non lo é, sparare sempre e comunque miete vittime civili e l'esercito regolare passa automaticamente dalla parte del torto. Immagino che adesso sia molto peggio, perché non é il disagio, ma disperazione più nera il comune denominatore di Gaza. E tutto sotto gli occhi della comunità internazionale che volge il suo sguardo altrove e lasciando un popolo solo ed alimentando l'odio non solo verso Israele, ma anche contro l'indifferenza delgi altri. Sono scettico su una risoluzione. Troppoe occasioni, dal secondo dopoguerra in poi sono state sprecate. Una raccolta di testimonianze agghiacciante, bastano le immagini e le parole dei racconti.