SPIN ME ROUND - FAMMI GIRARE regia di Jeff Baena

DankoCardi     5½ / 10  29/11/2023 18:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la prima pellicola di questo regista che vedo. Un film a dir poco grottesco e difficilmente classificabile; inizia come una di quelle commedie sentimentali televisive con la protagonista che intraprende un viaggio di lavoro con la celata intenzione di trovare l'amore. La storia nella prima parte è prettamente ad uso e consumo degli americani che sognano la Toscana e la cucina italiana, che vorrebbero fare i cuochi ma non sanno distinguere la maggiorana dalla margarina. Poi la protagonista si trova invischiata in una vicenda torbida che sfocia nel misterioso ed anche nella suspance. Devo dire che sono carini e riferimenti all'Italia e l'ambientazione nostrana è la cosa migliore, ma il film che aveva delle potenzialità per essere divertente, rimane troppo sull'indefinito ed alla fine non si capisce se è una commedia nera che non fà ridere od un thriller non fà spavento; le fattezze tecniche a volte scivolano nell'amatoriale. C'è scritto che le musiche sono di Pino Donaggio ma io ho sentito solo canzoni riciclate. Interessante la fauna femminile presente nella pellicola.