NELLA CITTA' L'INFERNO regia di Renato Castellani

topsecret     8½ / 10  20/12/2016 15:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido dramma carcerario interpretato da una grandissima Anna Magnani e da Giulietta Masina, in uno spaccato di vita di donne rinchiuse in un piccolo inferno, un microcosmo dove i sentimenti e i drammi sono amplificati, dove una piccola speranza diventa l'appiglio su cui aggrapparsi con tutte le forze e dove apparentemente il futuro non esiste.
Una regia perfettamente bilanciata tra dramma e commedia quella di Castellani che è facilitato nel suo compito dalla performance di attrici come la Magnani e la Masina che rendono l'arte della recitazione una dote innata per poche elette, e che oggi (come ieri) mangerebbero in testa a tutte le attrici e attricette improvvisate che imperversano senza imbarazzo nei cinema nostrani con film insulsi.
Una pellicola assolutamente da riscoprire e non solo per cultura personale ma anche e soprattutto per amore del cinema, di quello vero, fatto di emozioni tangibili ed umane, di persone e personaggi reali, di attrici e attori indimenticabili che hanno dato (e ci hanno dato) molto.
Piccole parti per Alberto Sordi e Renato Salvatori.
hghgg  20/12/2016 16:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anna Magnani e Giulietta Masina insieme sono tanta, TANTISSIMA roba. Mamma mia.
topsecret  20/12/2016 18:14:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, già...
E dire che le due non si amavano tanto.