MORIRE A ROMA regia di Gianfranco Mingozzi

DankoCardi     5½ / 10  14/11/2023 16:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mingozzi si conferma un regista impegnato nel suo tempo...forse anche troppo visto che questo suo "Morire a Roma/La vita in gioco" è molto ancorato al periodo di appartenenza: ovviamente quegli anni '70 pieni di indecisioni, lotte, contestazioni, controcultura, sperimentazioni...delusioni. Tuttavia la storia non è prettamente politica, più che altro è un relazionarsi di personaggi ognuno con i suoi problemi che, all'epoca, magari erano visti come problemi oggettivi. Si parla infatti di omosessualità con momenti che anticipano il pasolinianesimo (ah...ho appena coniugato un nuovo vocabolo!) piuttosto che di disagio sociale e di suicidio. La sceneggiatura, però, è troppo rugginosa e spesso imbocca vicoli ciechi; quello che dovrebbe essere il tema centrale, appunto il suicidio, è relegato in secondo piano (snaturando così il titolo della pellicola); vengono trattati troppi temi senza che ne venga davvero approfondito nessuno come si deve. Forse il perno è la delusione nel vedere gli altri che non seguono i loro ideali...cose ormai passate di moda. Insomma un film invecchiato niente affatto bene.