WACO: THE AFTERMATH - MINISERIE TV regia di John Erick Dowdle, Drew Dowdle

The Gaunt     7½ / 10  02/02/2024 19:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Waco era la cronistoria di quel lungo ed estenuante assedio finto in maniera tragica e sanguinosa, The Aftermath segue la narrazione di tre macrostoria che affrontano le conseguenze. Innanzitutto l'assedio di Waco, a livello storico ed amio parere, riveste un'importanza molto più rilevante di quanto si pensi e questo aspetto la miniserie lo fa notare. E' un catalizzatore di gruppi di estrema destra e fanatici che prima di Waco erano corpi a se stante, ma dopo quell'avvenimento cominciarono a costruire una fitta rete di comunicazioni, cresciuta esponenzialmente dopo l'avvento dei social media. Questa miniserie è un viaggio nella parte oscura di un'America nettamente divisa (l'assalto a Capitol Hill ho il timore sia solo la punta dell'iceberg) che i Dowdie dividono in tre tronconi principal: la formazione del movimento dei davidiani sotto la figura carismatica di Koresch, il processo ai sopravvissuti di Waco e l'ideazione e compimento dell'attentato ad Oklahoma City, vero atto di vendetta per Waco e spia del livello di terrorismo interno degli USA. Forse cinque puntate sono troppo che rispetto alla precedente serie perchè le tematiche messe sul tavolo sono molte, ma l'ottimo cast di attori tra cui Shannon e new entry Ribisi lo rendono un ottimo compendio per come a distanza di trent'anni tale problema sia ancora una ferita sempre aperta e dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche.