caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI regia di Gore Verbinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  10/03/2012 12:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La faccia dell'inconfondibile ed empatico Nicola Cage è un buonissimo biglietto da visita per un film come "The Weather Man", commedia incentrata su un personaggio televisivo nella sfera delle previsioni del tempo.
Prodotta dal regista di "The ring" (Gore Verbinski) la pellicola ha il suo "materiale" da vendere a prezzo buono allo spettatore catapultato in una storia di discreta fattura, senza balordaggini e costruita a meglio su un'ottima ed elegante confezione tecnica, vero segreto del Cinema.
"L'uomo delle previsioni" mira, più che altro, ad intrattenere il pubblico con dinamiche pacate e mai confusionarie e/o azzardate; la stessa "volgarità" e "sessualità", enti attualmente congiunti nelle commedie dei nostri giorni, sono introdotte con sagacia e massimo equilibrio.
Nicolas Cage rende benissimo nella parte, la sua icona è quella di un uomo con i propri pregi e i propri lati caratteriali deficitari, in essa si innesca un movimento di rinascita, il tutto fra fasi brillanti ed altre un po' meno, ma questa è la realtà, la regia di Verbinski cerca di farlo capire nel finale e attraverso alcuni dialoghi.
"The Weather Man" sorprende maggiormente sulla fotografia, sul cast (non solo Cage) e su delle buonissime scenografie che offrono uno spaccato di classe e di charme all'intero prodotto.

Inoltrando in chiusura un' analisi specificamente critica al film non pare emergere nessuna enorme crepa, lo scopo di questa commedia era quello di fotografare la storia di un uomo, in linea di massima, "normale" con diversi problemi familiari, si cerca di illustrare un po' le situazioni generali dei vari personaggi lasciando perdere "colpi di stato" nelle ultime battute, finale lineare fra, come al solito, alti e bassi.