THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI regia di Gore Verbinski

Beefheart     7½ / 10  13/12/2007 22:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia leggermente drammatica, sui problemi familiari e sociali di un uomo che vive in bilico tra il successo ed il suo contrario, alla ricerca di una dimensione che lo faccia sentire aprezzato da se stesso e dagli altri. Se il susseguirsi degli eventi è sull'amaro andante (mi spiace per chi si aspettava un'Averna), non mancano alcuni spunti ironici che possono anche strappare qualche sorriso e se la missione del film era proprio quella di sdrammatizzare un soggetto almeno apparentemente tutt'altro che ottimistico, allora può considerarsi compiuta. Straordinaria, in tal senso, la trovata di fare del protagonista David (ottimamente interpretato da Nicholas Cage), conosciuto volto televisivo, il sistematico bersaglio del lancio di cibi da asporto da parte di incivili quanto occasionali contestatori. La storia, molto scarna, è sceneggiata in maniera scorrevole, con qualche flash-back narrativo e l'audio aperto sui pensieri del proptagonista in piena crisi esistenziale che, fuori campo, ragiona ad alta voce (<<Sempre fast food. Fast food. Roba che la gente preferisce lanciare che finire. È comodo, il sapore non è male, ma non ti offre un vero nutrimento. Io sono fast food>>). Non male i dialoghi. Buona la prova di tutto il cast; in particolar modo di Michael Caine nella parte del padre di David, malato incurabile. Buona anche la fotografia che ritrae una freddissima Chicago ghiacciata dall'inverno. Eccezionale il finale. Nel complesso non è un capolavoro ed ha forse il difetto non essere molto accattivante, ma senza dubbio merita di essere visto.