IL MIGLIORE DEI MONDI regia di Maccio Capatonda, Danilo Carlani, Alessio Dogana

stratoZ     6 / 10  28/12/2023 15:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il ritorno di Maccio al cinema è un film un po’ meno demenziale del suo solito ma tuttavia con una netta sdrammatizzazione e parodia della vita contemporanea, basata su una forte dipendenza dalla tecnologia che ha inevitabilmente modificato le abitudini delle persone e le ha messe in una condizione di eccessivo confort. Simpatico come Maccio tratteggia i personaggi, specialmente il suo, cinquantenne fissatone con la tecnologia all’ultimo grido, usata per tutto, anche per le sue relazioni fallaci, al quale accade questo imprevisto di tornare in un presente alternativo con la tecnologia ferma agli anni 90’ a causa del Millennium bug, contesto che permetterà la riuscita di diverse gag con una discreta verve comica, dallo stalking allo scopo di ricostruire un profilo social della ragazza con cui vuole uscire, talmente tanto sopra le righe da riuscire a far riflettere, ai momenti riguardanti Steve Jobs, un po’ marchettari di fondo.
Mi hanno colpito anche i tentativi di ricostruzione e riadattamento delle tecnologie attuali, dal navigatore con la sua stessa voce ad “Alexa” versione umana, Maccio gioca molto con la demenzialità e comicità dell’assurdo, con risultati sufficienti, non ho riso come con “Italiano medio” ma sia il messaggio di fondo che la comicità sono tutt’altro che malvagi, più sottotono direi le parti d’azione, così come la storia d’amore che vabbè, doveva essere messa in mezzo in un modo o nell’altro, ma lo perdono.
Non epocale, tuttavia nella blanda commedia italiana attuale c’è di gran lunga di peggio.