N IO E NAPOLEONE regia di Paolo Virzì

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     8 / 10  07/01/2007 12:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto liberamente dal romanzo di Ferrero, e sceneggiato da Furio e Giacomo Scarpelli, Francesco Bruni (fido di Virzì) e lo stesso regista. Ottima scrittura, molto fluida sulle corde della commedia all'italiana attualizzata. La scuola di Magni la si percepisce, ma a differenza del maestro romano che spessissimo si è perso per strada pur con idee geniali, Virzì ha saputo sfruttare l'argomento storico, dicendo molte cose importanti, collegandolo con il quotidiano. L'ambientazione è ottima, grazie anche un Frigeri che sa perfettamente quello che fa, rendendo tutto vivo e mai forzoso, in accordo completo con Millenotti, costumista; questi due elementi sono parte integrante dell'operazione, che spesso in questo tipo di cinema sono trascurati a torto, per motivi di economicità.Una squadra di attori tutti eccellenti, che Virzì ha naturalizzato tutti al dialetto toscano, escluso la Bellucci di cui ha sfruttato l'accento umbro e Auteuil con il suo accento francese; tutti partecipano alla direzione in maniera entusiasta e giusta. Sentivamo il bisogno di una quadro di un epoca che ha dato dei buoni frutti cinematografici, ma che da diversi anni era stata trascurata. E' riuscito a trattare una figura come Napolepne in una maniera vera ed umana, prendeno il personaggio mitico e facendolo scendere dalla sua scala, da cui, però,non dimenticherà mai le sue prerogative politiche. Fa tenerezza il personaggio di Martino che arriva il 6 di maggio 1921, il giorno dopo la morte di Napoleone, per compiere la sua missione. Ottima fotografia di Alessanro Pesci, nuovo dio del nostro cinema recente (quanti ottimi professionisti abbiamo nel nostro cinema, invidiati e adoperati da mezzo mondo). La critica che riconosce in pieno la metafora di Berlusconi, mi sembra poco appropriata, se non fuori luogo e sminuitiva del valore stesso del film.