N IO E NAPOLEONE regia di Paolo Virzì

Martignano     10 / 10  04/11/2006 16:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo un film così divertente e pieno di sorprese! Temevo una lezioncina di Storia, con qualche buffonata. Invece è un film strepitoso per eleganza di regia, ambientazione spettacolosa, stato di grazia degli attori, potenza visiva e musicale, imprevedibilità del racconto. Daniel Auteuil è umano e patetico e noioso e ridicolo come un commendatore vecchiotto e vanitoso: interpretazione geniale. Elio Germano ha una carica naturale di romanticiasmo e idealismo politico, ma è anche ridicolo come un Pinocchio fissato e imbranato. Adorabile la Impacitore, simpatico Mastrandrea, meraviglioso Ceccherini (poetico e garbato come non lo abbiamo mai vista), divertentissima la Bellucci (che qui recita per la prima volta!). Molto temera la camerierina (bella e brava quell'attrice, ma è la stessa di Distretto di Polizia?) Umorismo, poesia, ironia sull'italico popolo credulone e sulle smanie giovanilistiche, pronte a corrompersi alla prima occasione. Ancora una volta un gran film da Virzì. Grazie. Aspettiamo il prossimo. Rita e Francesco
Invia una mail all'autore del commento cupido78  06/11/2006 13:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra davvero esagerato ill voto e l'entusiasmo!!avevi il cugino che ha fatto la 'omparsa nel film per caso???