N IO E NAPOLEONE regia di Paolo Virzì

elfoscuro     8 / 10  17/10/2006 17:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia la sensazione che Virzì abbia sfiorato il capolavoro della sua carriera, sbucciandolo di pochissimo.
Una frase nei Malavoglia dice che non c'è funerale senza riso ne' matrimonio senza pianto.Un cast di attori inedito e strepitoso trasporta attraverso momenti di intensità e poesia alternando momenti elevati a macchiette comiche vernacolari in una mistura perfetta e trascinante. Bravi Ceccherini e Monni nel ruolo dei toscanacci e ancora più bravi Mastrandrea e l'Impacciatore a diventarlo. Strepitoso Auteil nella parte di Napoleone e valido Elio Germano in quella del giovane letterato. Lascia perplessi la Bellucci, che dovrebbe rivestire i panni di una baronessa napoletana, ma che finisce per produrre una non precisata commistione di dialetti. Il film non presenta , chiaramente , effetti speciali però le musiche e la fotografia contribuiscono a confezionare un pregevole film in costume,notevole per essere nostrano e a basso budget. peccato allora: una battutaccia in meno, un minimo di cura in più per valorizzare scene già buone e ci saremo trovati davanti ad un vero capolavoro.