caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     7½ / 10  04/05/2024 03:45:33 » Rispondi
La donna vota per la prima volta nella storia, si sente considerata.
Vota per salvare chi verrà. Chi non dovrà subire in silenzio. Il voto è voce.

Scene artistiche tipo i balli per chi non li ha apprezzati, provate a pensare se questi momenti drammatici, a cui molte donne erano persino state educate a che fossero normali rapporti, fossero stati in effetti gli unici contatti della coppia e nella mente di lei trasformatiin balli per sopportate la drammaticità e resistere.

Resistere per i figli. Anche qui notiamo una diversa attenzione, verso la femmina che infatti cresce capendo le situazioni, diversa attenzione verso i ragazzini che pur amandoli come madre li cura nel materiale ma con meno affetto, una repulsione verso il maschio e stanno crescendo come il padre. Nessuno dei figli fa mai visita al nonno è un messaggio Che specifica i ruoli e affetti cresciuti in quella famiglia malsana in cui il padre è frutto di un rapporto di matrimonio tra cugini.

Scena cioccolato denti sporchi... Un bacio mai dato e una vita non vissuta, e passato il sapore del cioccolato mangiato insieme (bacio) svaniscono i sorrisi e torna la realtà, finisce il vortice di felicità (girotondo cinepresa).

Bello il gesto della figlia sul finale
Finale non scontato perché erano aperte altre chiusure.

Emanuela Fanelli super

Tutti i personaggi sono tipici di alcuni momenti storici e culturali e li ritroviamo persino negli anni avanti, decenni dopo.

David di Donatello 2024 tutti meritati
Freddy Krueger  04/05/2024 18:46:39 » Rispondi
belle analisi, bravo!
Kyo_Kusanagi  09/05/2024 20:07:56 » Rispondi
tutto giusto ma forse un tantino spoileroso ;)