C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

The Gaunt     7½ / 10  11/03/2024 19:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia uno smaccato manifesto di emancipazione femminile è fin troppo evidente e soprattutto ancora attuale tuttoggi. Il 2 ed il 3 giugno del 1946 fu il giorno in cui le donne attivamente, per la prima volta, parteciparono al processo di ricostruzione del paese. Delia è una figura smunta e dimessa da una vita di sacrifici e poche soddisfazioni. Risponde un po' troppo secondo i canoni del patriarcato (marito e suocero) e vede nella figlia un destino fin troppo simile al suo. In ciò si innesca il sacrificio più grande che nella sua semplicità vale la pena fare per poter avere quella minima considerazione e costruire un futuro. L'impronta della Cortellesi gioca su un equilibrio che mette una messa in scena visiva, figlia di quel passato cinematografico conosciuto come il neorealismo con elementi che con il neorealismo centrano ben poco. La bastonate quotidiane del marito a ritmo di ballo ed una colonna sonora moderna, segno che le battaglie collettive e personali di allora si riverberano sul presente. Un film che premia la Cortellesi per l'impegno dato in tutti questi anni da ottima comica televisiva ed attrice brava sia nelle commedie che in parti più drammatiche. Con la speranza che ci sia una conferma, perchè il secondo film sarà la prova più dura.