C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

Jumpy     6½ / 10  10/01/2024 19:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è sembrato molto chiacchierato più per i contenuti che di questi tempi sono alla ribalta che per la qualità cinematografica vera e propria.
Intendiamoci, anche se stracolmo di retorica da vedere l'ho trovato gradevole e le 2 ore non pesano,
fin dai primi minuti però mi ha trasmesso un senso di posticcio ed artefatto, che mi ha accompagnato per tutto il film.
A cominciare dalla fotografia, non si è dedicato particolare cura a luci/ombre/chiaroscuri, come se la scelta di usare il B/N fosse stata successiva alle riprese. Il risultato è che, togliendo il senso di profondità (apparente) dei colori, le immagini (soprattutto quelle all'aperto e con forti contrasti luci/ombre) sembrano piatte e statiche.
Continuando con i personaggi, esageratamente caricati da risultare delle macchiette e, tolta la protagonista, senza la minima evoluzione, stereotipati che più non si può. Uomini tutti cattivi, donne tutte vittime.

Questo insieme ad altri particolari, danno l'idea di un pressappoco nella ricostruzione della società di quegli anni, ricavata mescolando cliché e luoghi comuni risaputi, senza un reale studio alla base.

Le musiche poi... inserire brani moderni in un film ambientato negli anni '40 mi è sembrato del tutto fuori luogo.
La storia infine ha un che di ripetitivo (magari anche volutamente, per rimarcare il tran tran della protagonista) e la trama va avanti in modo frammentato, come una serie di episodi attaccati, senza una continuità (difetto che noto in un buona parte del cinema italiano).
Scena->intermezzo e/o siparietto musicale che non c'entra nulla->Nuova scena... e così via con minime variazioni.
Questa frammentazione in scenette/siparietti se da un lato in un paio di circostanze è particolarmente riuscita e crea un mix tra comico/drammatico/grottesco

dall'altro lato porta delle forzature ed incongruenze

Il finale poi...