C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

Light-Alex     7½ / 10  26/12/2023 12:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rara occasione di film italiano lodevole, sia stilisticamente che nel messaggio.

Lo stile commedia agrodolce italiana viene rispolverato, riuscendo a raccontare una storia drammatica con una certa dose di leggerezza che lo rende fruibile ed accessibile a tutti, e la trovata è mescolare un racconto quasi stile neo-realismo, con una colonna sonora fuori dal tempo e dei siparietti surreali a glissare i momenti di violenza vera e propria. Ne deriva un film che scorre molto bene, seppur tocchi momenti di commozione e di viva tensione (il pranzo della promessa raggiunge picchi di pathos decisamente palpabili).

Bello il messaggio di provare a trasmettere un insegnamento ai figli con il proprio operato piuttosto che con la "lezioncina"; bello il richiamo finale all'emancipazione della donna. Mi è mancato forse nella narrazione un momento di maturazione dei personaggi maschili, che pare mancare, per cui la morale del film sembra riferita solo alla popolazione femminile e all'acquisizione di consapevolezza che deve fare, dimenticando che lo sforzo deve venire anche dall'altro sesso.