C'E' ANCORA DOMANI regia di Paola Cortellesi

Phenomeno     8 / 10  16/11/2023 19:37:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo in giro qualche recensione critica, si parla di stereoticpi, artifici narrativi… ma quale film non li utilizza? Quello della Cortelllesi sicuramente meno di altri. Non sarà un capolavorissimo ma per me al momento è il film dell'anno insieme a L'Ultima Notte di Amore e As Bestas, poi vedremo se il tempo darà ragione a questo film o se tra qualche mese andrà nel dimenticatoio. Ad ogni modo a me ha molto emozionato, grazie anche alle ottime interprtezioni degli attori (Mastandrea in primis), e commosso nel finale. Anch'io come altri spettatori non me l'aspettavo perché sono molto diffidente con il cinema italiano specialmente quando i film sono interpretati da attori bravi in televisone o a teatro ma che di solito non rendono allo stesso modo al cinema e invece la Cortellesi che tra l'altro conoscevo pochissimo mi ha sorpreso in positivo regalandoci questo gioiellino originale che omaggia il neorealismo e riesce a trovare un buon equilibrio tra il drammatico e il comico senza che il film perda la sua credibiltà, impresa per nulla facile.