LA TERRA regia di Sergio Rubini

scognamiglio     5½ / 10  20/12/2008 01:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non si discute, ottimi attori, ottima regia.
Il mio rammarico, grandissimo, sta nella lingua usata dagli attori: è possibile che a Mesagne, provincia di Brindisi, si parli barese??? E' possibile che non si riconosca al SALENTO il proprio dialetto, che non ha niente a che vedere col barese; ci sono rimasto malissimo quando li ho sentiti parlare in quel modo, una lingua, quella barese, che per noi salentini, è completamente estranea, gli accenti, il dialetto, il tutto è completametne diverso. Mi spiace per questo, perchè credo sia una mancanza di rispetto per noi salentini, che siamo quasi un milione e mezzo di persone. Ci siamo stancati di essere considerati un unica regione, la puglia, ergo bari (rivendico il SALENTO come regione autonoma). Non abbiamo niente a che fare con Bari, ci sono più di 100 Km tra Mesagne e Bari. Non posso dare più di 5 e mezzo. LECCE non è bari.
Invia una mail all'autore del commento Salentino  17/06/2013 04:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una storia infinita quella dei film girati nel Salento con gli attori che parlano barese.... E non salentino. Assurdo!
atticus  19/07/2010 01:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma voi del Salento tirarvela un po meno no, vero?