LA TERRA regia di Sergio Rubini

Requiem     6 / 10  02/07/2006 18:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è dispiaciuto però ha innumerevoli difetti.
Rubini non è neanche male come regista, vorrebbe mischiare commedia e melodramma e tutto sommato nella prima parte ci riesce.
Ma è nella seconda parte che il film non funziona, quando Rubini vira sul giallo - thriller, per altro scontato, dove il film diventa quasi una brutta copia dei ritratti chabroliani della provincia francese, trasportati in Puglia. Poi Rubini accumula troppi colpi di scena, e si sofferma troppo su personaggi inutili e insensati (come quello di Giovanna di Rauso), o altri scontatissimi (come quello della Gerini).
Altro difetto è la bella colonna sonora di Pino Donaggio, che che viene riproposta con veramente troppo insistenza, anche in quei momenti in cui è completamente fuori luogo.
Nel complesso comunque è un cinema accettabile. La prima parte bisogna ammettere- è molto bella, e dispiace che la seconda deluda , e tanto, le aspettative. Gli attori sono buoni, sopratutto lo stesso Rubini nei panni di Tonino.