SCHERZO DEL DESTINO IN AGGUATO DIETRO L'ANGOLO COME UN BRIGANTE DA STRADA regia di Lina Wertmüller

DankoCardi     8 / 10  27/10/2023 22:53:00 » Rispondi
Il film più grottesco di una regista "alternativa" come la Lina nazionale. Una commedia surreale dove un alto ministro rimane chiuso in una super-macchina blindata; da qui si dipanano una serie di situazioni comiche paradossali che vedono un teatro di vari personaggi ruotare intorno alla situazione d'emergenza. La trama viene sfruttata per inscenare una ferocissima critica parodistica alla politica con tutte le ruffianate, gli altarini da lasciare coperti, l'inettitudine della classe dirigente etc...Di mezzo ci sono anche riferimenti al femminismo, alla lotta armata ed in generale a tutta la situazione sociale italiana degli anni '70 da cui il nostro paese era appena uscito ma si portava ancora dietro gli strascichi. Senza dimenticare, ovviamente, il calcio del quale noi italiani non possiamo fare a meno. Ne viene fuori una grande metafora che esplode nel finale: piccoli uomini che si credono grandi ma rimangono stretti in un ingranaggio più grande di loro. Ottimo e nutritissimo il cast (che vede il debutto cinematografico per Valeria Golino) con una dirompente Piera Degli Esposti che domina.
Strano che un'opera del genere non fosse ancora presente su questo sito ed abbia dovuto segnalarla io.