THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

quadruplo     6 / 10  17/11/2006 18:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandi pregi e grandi difetti per questo film..Ho apprezzato molto la denuncia sociale del film sulle industrie farmaceutiche che operano in Africa. Fa capire (anche vedendo altri film, come "Ruanda") come molte cose su questo continente vengano solo marginalmente fatte conoscere ai paesi "industrializzati". Molto affascinanti anche gli scenari e la fotografia.
La narrazione risulta però lenta in alcuni tratti e l'utilizzo di una marea di sigle non aiuta la comprensione del film.
Per quanto riguarda gli attori principali, molto brava Rachel Weisz ad interpretare un personaggio difficile come Tessa. Sono rimasto deluso da Ralph Fiennes o meglio, dal ruolo ricoperto da Ralph Fiennes, ovvero un borioso diplomatico con la stessa flemma di "Spider".
Da quanto ho capito, il romanzo (che personalmente non ho letto) era più un thriller. Il film invece è, come ha scritto il recensore, un ibrido: un dramma di una storia d'amore inserita in un contesto di denuncia verso l'industria farmaceutica, in grado di sfiorare (piuttosto malamente) anche la sfera del thriller. Incompiuto.