THE CONSTANT GARDENER - LA COSPIRAZIONE regia di Fernando Meirelles

marcogiannelli     7 / 10  30/04/2022 12:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inclassificabile e anche difficile da digerire e da comprendere a pieno.
Perché la parte thriller-investigativa è limitata ed è macchinosa e non sempre chiarissima.
La gestione dei tempi dei flashback è anch'essa strana, sia per collocazione che per durata degli stessi.
Non è quel film che punta sulla denuncia scioccante del continente nero, è tutto nelle parole, nelle memorie, si lavora per sottrazione.
Anche il dolore del nostro protagonista è trattenuto, ci si aspetta una esplosione che non ci sarà.
Ma se tutto ciò rende il film molto macchinoso è vero anche che lo distingue da altri film del genere.
E alla fine il problema non era così tanto quel mondo quanto le potenze economiche che decidono questo mondo, senza scrupoli.
Che Meirelles si sia impegnato per realizzare qualcosa di diverso si nota dall'utilizzo della camera a mano, dall'uso sapiente della fotografia e da musiche stranianti.
Peccato per una certa freddezza e per scelte spiazzanti, poteva essere decisamente un filmone.
Però mi spiace se qualche complottista contro le Big Pharma abbia preso spunto da qui per rompere i maroni sui vaccini per il COVID.
Ralph sei un Cuck pazzesco.