VINCITORI E VINTI regia di Stanley Kramer

Clint Eastwood     9 / 10  16/02/2010 13:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durerà più di tre ore ma nella visione non te ne accorgi nemmeno, se sei un appassionato di storia e non solo.
Il Processo di Norimberga diretto da Stanley Kramer, forse il regista più impegnato della sua generazione, tratta temi mai banali e quanto mai attuali.

Il miglior film sulle riflessioni/conseguenze della Seconda Guerra Mondiale e sul concetto di giustizia. Un abbinamento magari non del tutto riuscito tra lo stile documentaristico (i processi nell'aula) e quello della finzione (il mondo reale al di fuori dei processi e l'introspezione dell'animo/popolo tedesco e della Germania stessa), ma assai azzeccato e dovuto per comprendere e avere una visione più ampia/migliore.
Immenso cast e bravi attori tra cui posso menzionare Spencer Tracy monumentale/umano e Burt Lancaster solido/convicente conosciuti in un paio di film. Finale da manuale.

Un grande film per un argomento altrettanto grande.
atticus  16/02/2010 14:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo i vecchi film! Qui c'è un cast da urlo ma purtroppo ancora non l'ho visto... le tre ore mi scoraggiano, mi servirebbe una bella serata libera da impegni per godermelo in tranquillità.
Clint Eastwood  16/02/2010 21:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prenditi il tempo necessario e magari prova a vederlo in due puntate. Non è pesante te lo assicuro.