VINCITORI E VINTI regia di Stanley Kramer

dobel     8½ / 10  26/08/2009 11:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre pensate che fosse il più bel film e la più bella riflessione sulla seconda guerra mondiale. Un'opera che ci mette di fronte al dualismo colpevolezza/innocenza. I colpevoli sono veramente i soli colpevoli? E gli innocenti sono veramente solo innocenti? Il confine che divide la colpa dall'innocenza è così netto? La storia, si sa, la fanno i vincitori coprendo così le proprie magagne per evidenziare solo quelle dei vinti. Forse è un bisogno dell'uomo avere punti di riferimento fermi e incrollabili. Ora però sappiamo tanto di più su quello che successe in quegli anni e le nostre sicurezze manicheistiche hanno cominciato a vacillare 'leggermente'... Un film intelligentissimo, del quale non conosciamo il finale (non trattandosi del ben più noto processo di Norimberga ai gerarchi nazisti), e quindi adattissimo ad una riflessione aperta. La suspence è forte, e la conclusione trae una morale sacrosanta.
Grandissimi tutti gli interpreti con un ricordo particolare al geniale Montgomery Cliff, ai grandissimi Lancaster e Schell nonché al sempre toccante Spencer Tracy. Ottimi anche Richard Widmark, Marlene Dietrich e Judy Garland.