caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILLERS OF THE FLOWER MOON regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     2 / 10  24/10/2023 02:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese è un regista che realizza le sue fatiche cinematografiche in base ad uno stile definibile coerente. L'impronta artistica del cineasta è facilmente prevedibile/leggibile, in genere, si parte da una scelta tutt'altro che accidentale del corpus attoriale e si prosegue nel nome di vecchie storie americane, fra spaccati sociali generalmente criminosi.

La coerenza c'è, ed è questo il dramma. "Killers of the flower moon" tecnicamente e concettualmente sembra appartenere alla stessa idea un po' fallimentare di "The Irishman". A preoccupare, in primis, è una durata spaventosa del prodotto, si va ben oltre le tre ore, i risultati quali saranno?

"Killers of the flower moon" non impiega troppo per palesare il suo fraudolento progetto, insomma, basteranno circa quaranta minuti per capire che il film è stato strutturato sulla falsariga del già citato "The Irishman", ma questa volta il collasso è oggettivo. Dopo un prima parte quasi "documentaristica", Scorsese lascia trasparire già le intenzioni e le dinamiche inesorabili di un disegno magrissimo. In teoria si parte da uno spunto "giocabile" ma la trama non gode di sviluppi significativi e la sceneggiatura, in modo del tutto meccanico e sincronico, sprofonda negli abissi dell'imbarazzo. Fra pigrizia, ridondanza e vuoti funesti circa l'introspezione dei personaggi principali il film è una quintana di ripetitività e lungaggine inaudite ("Quei bravi ragazzi" a confronto è un capolavoro) dal sapore di beffa per chi paga il biglietto.
Location interessanti ma non estremamente curate, meglio per quanto riguarda le atmosfere e il gioco di inquadrature messo a disposizione da Scorsese (se fosse venuto meno anche su questo punto, diremmo del vuoto cosmico). Sufficiente De Niro, ruolo infinitamente stereotipato per lui. Se la cava benone Lily Gladstone, più immagine qui che attrice. Malissimo Di Caprio in un ruolo fin troppo a testa bassa che stanca già dalla prima inquadratura. Tris di attori bruciati come i soldi dei magnati al casinò.

"Killers of the flower moon" è una schematica ed elementare parabola discendente di uomini e donne, storia triste e drammatica quasi quanto la superficialità e la leziosità della regia circa l'esposizione dei fatti e della mancata veemenza dei personaggi, splendidi protagonisti di un mortuario club dell'apatia.
VincVega  24/10/2023 18:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco le opinioni personali ma quindi sarebbe uno dei film più brutti della storia del cinema? Perchè se metti 2 questo è... Ma per favore
camifilm  25/10/2023 15:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può bocciare un film anche con un 5
Mettere 2...nemmeno fasse un film de i me contro te... Ahahahah

VincVega  25/10/2023 19:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Killers of the Flower Moon" lo devo ancora vedere, lo farò al più presto, ma ho visto quasi tutta la filmografia di Scorsese e un film orribile non l'h mai fatto... Quindi siamo arrivati al 2023 e partorisce uno dei film più brutti della storia del cinema? Questi sono i classici commenti per andare contro, non c'è un minimo di obiettività e equilibrio.
camifilm  26/10/2023 15:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Irishman
Nella mia città atteso, ma non lo hanno fatto al cinema. Ricordo telefonai al cinema. Mi dissero pur avendolo messo in locandina (multisala) all'ultimo la casa centrale (non faccio nomi) ha deciso di non mandarlo in proiezione. Lo facevano nelle città confine con la mia a 45min di autostrada. Essendo coi sottotitoli, non doppiato ancora, decisi di attendere Netflix (l'unico che ha dato i soldi per produrre il film, nessuna casa cinema aveva accettato la sfida. Netflix si, anche perché era un momento critico ai limiti della chiusura e doveva risalire). L'ho visto ormai 4 volte, comperato cd colonna sonora, libro. Spero liberino i diritti per fare il dvd. Forse non sarà il top tra tutti, ma rispecchia i miei desideri per qualità tecnica e sforzo su ben 3 attori effetto invecchiamento, musiche, ambienti, storia, personaggi, oggetti e tecnologie del periodo e auto...

Non ho guardato al momento il mio commento sulla scheda filmscoop...vado a vedere curioso...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/10/2023 02:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 2 è degradante, ma mi pare che abbia espresso molto efficacemente il suo punto di vista ... negativo