HOLLYWOOD DREAMS & NIGHTMARES: THE ROBERT ENGLUND STORY regia di Christopher Griffiths, Gary Smart

The Gaunt     8 / 10  29/10/2023 10:52:23 » Rispondi
La prima volta che vidi Robert Englund fu in V - Visitors, dove faceva la parte dell'alieno buono. Personaggio timido, impacciato che ti rimane bene impresso nella mente. Quando qualche anno dopo divento il Freddy Krueger di Nightmare rimasi sinceramente stupito da quest'attore che intepretava un personaggio così opposto a quello che avevo conosciuto in V. L'estrema poliedricità di Robert Englund emerge in questo bel documentario su questo attore diventato iconico per l'Uomo nero dei sogni. Un excursus della sua carriera ed i suoi ruoli iniziali, analizzando ben anche il contesto di una nuova generazioni di attori che stava crescendo ad Hollywood (Mark Hammill per esempio, dovrà pagargli caffè per l'eternità perchè fu Englund che lo consigliò di andare all'audizione per Guerre Stellari). Una buona notorietà per Visitors, poi il boom con Nightmare. Ci sono attori che riescono a gestire bene la notorietà ed altri meno. Englund l'ha saputa gestire bene, rispetto ad altri attori infinitamente più talentuosi di lui (parole dello stesso Englund). Ha seguito il flusso senza farsi ingoiare. Tutti gli intervistati di questo documentario sono concordi nell'estrema generosità e disponibilità di questo attore. Nel mio piccolo anche io che l'ho visto dal vivo una volta, ho notato una piena disponibilità verso i fan al quale non negava autografi o foto. Un ottimo ritrato su un attore che, piaccia o meno, ha lasciato un segno profondo, specialmente nell'horror.