LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER - MINISERIE regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari

Kyo_Kusanagi     9½ / 10  02/11/2023 17:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso! un gioellino da vedere e rivedere. Un horror gotico raffinato ed elegante, ricco di piccole finezze e citazioni mirate agli appassionati del genere e amanti degli scritti di E.A.Poe che sicuramente sapranno cogliere. Quale miglior inizio di ogni racconto gotico che si rispetti se non tra i due protagonisti che dialogano seduti al buio di una notte tempestosa davanti al fuoco di un caminetto sorseggiando un buon brandy.Ho amato ogni singolo episodio, ricco di citazioni e di particolari inquietanti. I dialoghi (tanti e fondamentali)sono scritti con intelligenza e maestria (grandioso il monologo finale che costituisce una chiara critica alla nostra società...ma anche quello sulla limonata è da applausi!!), la sceneggiatura non presenta nessun buco di trama e solo nell'ultima puntata ritorna tutto permettendo allo spettatore di capire. Bravissimi gli attori , su tutti la solita Carla Cugino ormai attrice feticcio del regista, ottimo anche Mark Hamill e il suo personaggio.Fotografia perfetta che sa creare bei giochi d'ombra e inquietare nei momenti giusti. Ottima anche la colonna sonora con alcune sinfonie di Beethoven a dare la giusta solennità a certe scene. Personalmente l'ho letteralmente divorata! non do un 10 perchè odio gli assoluti...ma lo ritengo un piccolo capolavoro, Flanagan già apprezzato nella serie Hill House si è superato regalandoci questa perla e dichiarazione d'amore verso Poe. Poesia pura!