IL BUIO OLTRE LA SIEPE regia di Robert Mulligan

atticus     10 / 10  03/03/2010 21:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che ci cambiano la vita. A me è successo con "To kill a mockingbird", capolavoro di Robert Mulligan che per il sottoscritto continua a rappresentare un baluardo di eticità morale e cinematografica.
Tratto dall'unico e solo romanzo di Harper Lee, è un ineguagliabile racconto di formazione e accettazione del diverso, sia esso per razza, ceto o deabilitazioni fisiche-mentali, a metà strada fra dramma interraziale e thriller giudiziario. Il tutto è filtrato dagli occhi di due innocenti ragazzini che, grazie al miglior padre del mondo, l'avvocato progressista Atticus Finch, sapranno affrontare i mali del mondo con un altra ottica.
Non una sbavatura retorica, mai il minimo accenno ricattatorio, solamente cinema di straordinario livello artistico e contenutistico che a distanza di anni non cessa ancora di regalare emozioni.
Mulligan riuscì a conciliare con straordinaria sensibilità registica le paure preadolescenziali con quelle più paranoiche del mondo degli adulti ottenedo in modo memorabile quell'asciuttezza di sentimenti che permeava l'accorato testo letterario della Lee.
Cast magistrale, all'intensissima interpretazione di Gregory Peck, che col suo Atticus si aggiudicò un sacrosanto Oscar, si aggiungono quelle indimenticabili dei piccoli Philip Alford e Mary Badham (figlia del regista John) e quella di un giovane Robert Duvall al suo esordio nel ruolo del 'mostro' Boo.
Una delle esperienze cinematografiche più toccanti, rivoluzionarie e sconvolgenti della mia vita.
Ci vorrebbero ancora uomini come Atticus Finch.
E tutti dovrebbero vedere il buio oltre la siepe...
shez  12/03/2010 11:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo solo dire che anche a me To kill a mokingbird ha cambiato la vita. Anche se non in forma cinematografica, il film l'ho visto mica da tanto, ma in forma letteraria. Il buio oltre la siepe è stata la mia prima lettura adulta, anche se avevo solo 9 anni. Ed ha cambiato per sempre il mio sguardo sul mondo. Atticus è stata una figura di riferimento del mondo adulto allora per me, una bella delusione rendersi conto, crescendo, di quanto il mondo adulto fosse diverso da lui.

Non commento il film perchè non riuscirei a trovare parole degne e migliori di quelle già scritte.
atticus  12/03/2010 15:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
posso solo condividere e ringraziare! :)
julian  17/03/2010 11:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Belle e sacrosante parole Atticus.
Anche a me, in un certo senso, questo film ha cambiato la vita.
atticus  17/03/2010 19:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere, è bello sentirlo! a me ha aiutato a diventare una persona migliore, pur nel piccolo dell'umile vita quotidiana. Speriamo che film del genere vengano prodotti un po più spesso! alla prossima!