IL BUIO OLTRE LA SIEPE regia di Robert Mulligan

VincentVega1     8 / 10  26/10/2009 20:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio approccio a questo film è stato decisamente atipico: da una parte avevo paura che nemmeno si avvicinasse alla straordinaria eleganza e bellezza del libro, dall'altra invece avevo una sorta di buon presentimento consapevole dell'importanza dei premi vinti e dell'opinione di tanti amici filmscooppiani.

Bhè, diciamo che il risultato alla fine si colloca nel mezzo: intendiamoci, il film di per sè è un signor film, solido, buona sceneggiatura, belle atmosfere e capace di scaturire un completo coinvolgimento emotivo nello spettatore. C'è da dire però che se questo è un bel film, il libro è un capolavoro e forse il difetto principale della pellicola non è da considerarsi inerente alla pellicola stessa.

Una famiglia del profondo sud americano si trova a dover fare i conti con i pregiudizi razziali dell'epoca, pregiudizi beceri e solidi. Atticus Finch è un avvocato che nutre ancora speranza nella giustizia, che guarda le cose dal punto di vista di chi le vive, una buona e brava persona. Atticus Finch però non è altro che un granello di sabbia in un mare di cecità e quindi utile "solo" ad alimentare la speranza.
In quella speranza però non ci crede nessuno, o quasi, nemmeno chi di quell'auspicio ci vive.

P-e-r-f-e-t-t-o Gregory Peck, esattamente il personaggio che mi ero immaginato e simpaticissimo il bimbo Dill. Peccato invece che i due ragazzini protagonisti abbiano già perso quell'innocenza divina descritta nelle pagine della Lee. Duvall interpreta l'usignolo, talmente piacevole e innocuo che sarebbe un vero peccato ucciderlo.
Zero00  03/11/2009 11:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche tu avresti voluto afferrare Scout e infilarle la testa nel gabinetto, durante la visione?
VincentVega1  03/11/2009 12:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
decisamente, veramente odiosa.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/11/2009 13:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo, io l'adoravo Scout! Str0nzi!
VincentVega1  03/11/2009 14:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma dai quella del film è proprio insopportabile. io me l'ero immaginata tipo piccola paffutella con una voce dolce, quella era quasi più alta di suo babbo e strideva come uno struzzo (almeno nel doppiaggio ita).
Zero00  03/11/2009 14:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti, ti viene voglia di giocare a colpirla con una mazza...
pier91  07/12/2009 10:19:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero nella versione doppiata scout sembra indemoniata, ma avendo visto l'originale, posso dirvi che invece la voce dell'attrice è molto dolce, da bambina insomma