VENERE IMPERIALE regia di Jean Delannoy

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     7½ / 10  07/01/2007 15:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di argomento storico, melodramma a forti tinte.Film che ebbe un grosso successo di pubblico, all'inizio un po' sbertucciato dalla critica, ma poi rivalutato.Rizzoli lo deve avere odiato anche per il suo successo, aveva fatto di tutto perché non lo ottenesse: fu ritirato dalle prime visioni (allora c'erano!!) quando ancora il pubblico andava a flotte, e fu traferito in provincia, il successo fu grande.Tutto questo per avere la rivincita su una sceneggiatura, che lui la voleva in un modo, ma che dai contratti firmati era stabilita come poi è uscita.Non so chi aveva ragione, ma quando un produttore combatte anche contro un successo, la ragione non è più la sua (vedi Cecchi Gori con Nuti!!)Un cast stellare del nostro grande teatro!!+Ferzetti e Girotti
Delannoy:Regista che aveva già fatto Notre dame de Paris, qui segue a dovere la sceneggiatura, ma forse doveeva fare qualcosa di più.
Gina Lollobrigida: In un film fatto su di lei, e lei risponde benissimo.E' il difetto, ma anche il successo del film. Lei è in gara con sé stessa e riesce vincente.Ha delle doti di commediante che pochissime attrici di cinema, almeno italiano, hanno, una leggerezza che traspare male dalle interviste che oggi non le rendono giustizia, e che non la fanno lavorare..
Stphen Boyd: Un fisico che trasborda l'interpretazione, un attore non molto fortunato, perché mai inseritosi nel sistema Hollywood, eppure non gli mancava niente.. uno spreco