L'AVVERSARIO regia di Nicole Garcia

InvictuSteele     7½ / 10  03/06/2015 22:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tratto dal romanzo di Carrere a sua volta ripreso da fatti realmente accaduti. Ho letto il bellissimo libro, che altro non è che un resoconto fedelissimo dei fatti e impostato come articolo giornalistico, e questo film lo riproduce in ogni minimo particolare. La pellicola in questione è potente, costituita da una regia minimalista e un ottimo montaggio scandito da numerosi momenti di silenzio alternati alle belle musiche di un grande come Badalamenti. Tutto scorre perfettamente, gli attori sono eccelsi, in particolare il protagonista, belle anche le ambientazioni dominate dalle montagne e dai boschi. Incredibile pensare che tale follia sia realmente accaduta, questa è la cosa più spaventosa. L'angoscia è ben trasmessa dal film il quale, nonostante la durata, non annoia un minuto anzi, ti incolla davanti allo schermo tanto da rimanere a bocca aperta davanti a tanto nichilismo esistenziale. Il marcio insito nella testa dell'uomo è proprio qui dentro.