I SEQUESTRATI DI ALTONA regia di Vittorio De Sica

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  29/06/2012 13:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film evidentemente poco conosciuto del grande De sica sul secondo dopo guerra dove un Nazista vive protetto dai familiari in soffitta per evitare che venga condannato...un bravissimo Shell non sa pero' che la Germania si è ripresa dal conflitto,conosce una verita' trafugata dai suoi cari che gli raccontano di un Paese in rovina dove i bambini cercano da mangiare nella spazzatura!
Ma nel finto idillio familiare irrompono due elementi...la malattia incurabile del ricco capo-famiglia e la cognata (Sofia Loren) che raccontera' la verita' al "sequestrato"!
Film molto teatrale basato solo sui dialoghi,oltretutto tratto da una Piece' teatrale...anche il cast a volte teatralizza troppo la scena gettando urla di continuo non sempre a scopo utile!
Altra cosa piuttosto inutile la vicinanza amorosa tra i due protagonisti che mi è sembrata un po' forzata...
Per il resto questo "I sequestrati di Altona" è un buon film psicologico sulla sconfitta di un uomo potente e di un intero paese!