BAROCCO (1991) regia di Claudio Sestieri

DankoCardi     6 / 10  08/10/2023 19:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellissima e sensuale Cristina Marsillach è la protagonista di questo ennesimo prodotto minimalista italiano. Naturalmente il tutto, tipico del genere, si basa sui dialoghi e sui rapporti tra i personaggi, con la protagonista che intende chiudere una storia sentimentale e conoscere persone nuove. La caratteristica che ho notato in queste pellicole è che ognuna pare basarsi su un argomento specifico per rendere la storia meno bidimensionale: in questo caso abbiamo discorsi sull'arte, la pittura ed i marmi. Certo, per apprezzarlo bisogna capire il minimalismo e prepararsi a vedere un film non certo d'azione; in questo caso Sestieri inserisce anche un pizzico di erotico. La regia non riserva sorprese così come la recitazione ma i dialoghi sono ben scritti e la presenza di attori come Ottavia Piccolo e Carlo Lizzani magari gli fanno raggiungere una risicata sufficienza, ma di certo non è un'opera memorabile.