LA MACCHINA INFERNALE regia di Andrew Hunt

DankoCardi     8 / 10  06/10/2023 22:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato in questo film alcuni riferimenti a Stephen King ed anche ad un altro film che cito nello spoiler. A parte questo è un lavoro che mi ha davvero colpito, è un thriller ma non nel senso stretto del termine: quasi tutto incentrato su un protagonista che se sta solo per la maggior parte del tempo (molto bravo Guy Pearce a reggere tutto sulle spalle cimentandosi nel ruolo dell'uomo finito). La sceneggiatura non ha jump scare ma è piena di tutti quegli elementi sottilmente inquietanti che pian piano si insinuano sotto la pelle dello spettatore e si dipana in una serie di articolazioni dove anche l'elemento più apparentemente trascurabile si rivela importante. Ci sono diversi colpi di scena e riesce a montare una suspance che ad un tratto diviene quasi insostenibile, tanto che in diversi punti pare sfociare nell'irreale e/o nel fantascientifico. Una di quelle storie dove fino alla fine niente è come sembra. Poi la regia di Hunt è perfetta, non banale ma senza esagerazioni, spero di vedere altri suoi film. Se siete aspiranti scrittori vedere questa pellicola vi porterà a riconsiderare l'idea. Uno di quei film che stramerita ma purtroppo non essendo la produzione di una major Hollywoodiana subisce una scarsa visibilità e rimane ingiustamente nel sottobosco.