MANTICORE regia di Carlos Vermut

The Gaunt     8½ / 10  18/10/2023 20:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un designer di videogiochi molto apprezzato sul lavoro salva la vita ad un bambino irrompendo nel suo appartamento dove si era sviluppato un incendio. Da quel punto in poi, inspiegabilmente, è soggetto a continui attacchi d'ansia di natura sconosciuta. Manticora è un film che svela lentamente la sua natura sconvolgente. Lascia indizi nel suo cammino ma solo successivamente, quando al punto, con il senno di poi riesci ad incastrarli del tutto. Julian progetta mostri terrificanti per i video giochi, ma ci sono mostri più reali che non conosciamo e che ci mettono in difficoltà nel relazionarci con gli altri. Manticora è un lento cammino verso una tragica consapevolezza che il conscio vuole negare ma il nostro inconscio vuole far emergere per sbatterci in faccia la verità. Ci giro intorno al tema del film ma sarebbe uno spoiler imperdonabile. Basti sapere che l'incedere è piuttosto lento, ma malgrado questa caratteristica riesce a coinvolgere perchè incuriosisce sapere il perchè di quest'ansia e sul motivo di questo suo atteggiamento turbato. Bravissimi gli attori ed importantissimo il personaggio di Diana. L'ultimo terzo di film riesce ad essere agghiacciante come un horror, pur senza esserlo.