HELLRAISER V regia di Scott Derrickson

Hellbound     7½ / 10  03/05/2017 16:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso è senz'altro un ottimo film, che lo si giudichi un horror o un giallo. Ha il suo punto di forza nella trama, mai una trama di Hellraiser era stata così eccelsa e ben architettata, direi quasi in maniera perfetta, con tutti i colpi di scena; un vero e proprio puzzle che pian piano va a posto in ogni suo pezzo in maniera magistrale, personalmente darei 10 alla trama, davvero geniale. Gli attori sono tutti ottimi, soprattutto Sheffer, l'atmosfera da incubo e sogno è resa in maniera perfetta fino alla fine e le ambientazioni sono tutte azzeccate; musiche buone anche se siamo lontani anni luce da quelle dei primi due capitoli. Lo splatter tolto il primo omicidio è a livelli molto bassi, ma il film trasmette comunque una dose di tensione molto elevata senza bisogno di troppo gore, perchè girato benissimo; ma passiamo a quello che 'non va'. Innanzitutto a differenza dei primi 4 capitoli questo non è un Hellraiser, o lo è in maniera molto diversa, la trama fa storia a sè, e Pinhead per poco non compare nemmeno, insomma i veri Hellraiser sono altri. Durante i vari delitti non si capisce bene chi agisca, e si utilizzano quasi sempre solo un pò di uncini, mentre fino al quarto capitolo era Pinhead a farla da padrone con le sue catene uncinate onnipresenti. Insomma un ottimo seguito o spin off che ritengo comunque migliore del terzo capitolo a mio avviso la vera castroneria tra i primi cinque film; Hellraiser 5 merita di essere visto, ma il vero fan rimpiangerà sicuramente i primi due capitoli.