HELLRAISER IV - LA STIRPE MALEDETTA regia di Alan Smithee

elio91     4 / 10  06/02/2010 10:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pinhead nello spazio. Cosa che di per sè sembra assurda,eppure a quanto pare non per chi ha scritto questo quarto capitolo della saga horror. Volendo si possono trovare più pregi in questo che nel precedente capitolo.
Prima di tutto bisogna dire che è una storia che riesce ad essere anche coraggiosa cercando di spiegarci ,in maniera maldestra,l'origine della famosa scatolina,e lo fa portandoci in tre linee temporali.
Di queste 3 la futuristica è molto ridicola e poco credibile.
Quella del presente annoia a morte in maniera pesantissima.
L'unica riuscita è quella ambientata nel passato,peccato duri pochissimo. Alcuni personaggi sono riusciti come quello dell'aristocratico che pratica magia nera. E quello di Angelique che è una bella figliuola.
Ma forse il difetto maggiore sta proprio nel voler spiegare le origini della scatola,cosa che Barker non avrebbe fatto in questa maniera. Purtroppo Hellraiser si esaurisce già con il suo primo episodio.
Qui Pinhead è una figura secondaria,tra l'altro. Va bene che ci furono problemi di produzione,si dice che 3 registi si alternarono alla lavorazione,ma comunque a quanto pare il film ha pure guadagnato il doppio di quanto è costato.
Ma ormani nemmeno gli effetti splatter fanno la loro figura.