POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

Kyo_Kusanagi     8½ / 10  17/03/2024 19:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio di crescita e formazione che ci parla di femminismo, di emancipazione femminile, di libertà e una forte critica al patriarcato. Trae indubbiamente spunto dal romanzo di Mary Shelley (non a caso Godwin uno dei personaggi del film è anche il nome del papà di Mary Shelley) volendone quasi essere un Frankenstein 2.0 . Tecnicamente strabiliante, con una scenografia pazzesca , colori sgargianti che si alternano al seppia o al bianco e nero,regia straodinaria con tanti virtuosismi, riprese clautrofobiche e distorte , grottesche o con la tecnica del fisheye , atmosfere steampunk in una Londra vittoriana surreale e tanti riferimenti a Metropolis e al cinema degli anni 20. le musiche poi ...dissonanti, con questi violini che pizzicano sulle corde. Emma Stone bravissima con un'espressività incredibile e un ruolo sicuramente non semplicissimo (viste le tante scene di nudo e di sesso anche abbastanza esplicito), merita tutti i premi ricevuti, Willem Dafoe eccellente. Un film pieno di personaggi grotteschi e sopra le righe, che non manca anche di momenti ironici . L'ho amato e le 2.30 h di durata non mi sono pesate minimamente....assolutamente consigliato!!!