POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

VincVega     7½ / 10  10/03/2024 13:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola di Lanthimos si fa notare perché riesce a unire forma e sostanza in un periodo in cui Hollywood ci riesce raramente. Per fortuna ci sono registi europei in grado di farlo e di mettere un'impronta più autoriale al contrario di quelli statunitensi. L'evoluzione di Bella, la sua ricerca di una libertà personale, sessuale e mentale sono resi in maniera ottima, anche grazie ad una superlativa Emma Stone (ottimo anche Dafoe). Grandiosa la messa in scena di un'ambientazione sospesa tra futuro e passato, incredibile come quello che si veda sullo schermo sia di soli 35 milioni di budget. Purtroppo però non riesco ad innalzare a grandissimi livelli "Poor Things", a causa di certi difetti non da poco come il Duncan Wedderburn interpretato (non benissimo) da Mark Ruffalo, che non ho trovato riuscito, il suo percorso prende una piega poco credibile, dopo un inizio promettente, oppure il personaggio del "primo marito" viene introdotto troppo tardivamente. Anche il finale non mi ha fatto impazzire, un po' anti climatico rispetto a quello che poteva essere, il coinvolgimento generale viene un po' meno nella seconda parte rispetto ad una prima quasi magnetica. Comunque personalmente ho trovato "Poor Things" un ottimo ritorno, dopo "La Favorita" che non avevo particolarmente apprezzato.