POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

Norgoth     9 / 10  03/03/2024 20:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da trailer e recensioni varie, avevo la sensazione che Povere Creature fosse un film d'essai, che solitamente evito dato che hanno svolte di trama e ritmi che non fanno per me.
Ed invece, sono felice di essermi sbagliata ed aver visto il film comunque, nonostante la sensazione.
Povere Creature! ha quasi tutto fatto alla perfezione: fotografia fantastica ed originale per certi versi, ottime scenografie, la scelta del bianco e nero che poi cambia in colore alla prima svolta di trama è una scelta azzeccata.
La trama, per essere una commedia noir seppur con un incipit certamente un po' "fantascientifico", si svolge bene, in maniera lineare e ben raccontata. Non ho trovato forzature o tempi diluiti, ogni step della storia ha il suo giusto tempo ed il finale è appropriato. Devo dire che in alcuni momenti ho riso abbastanza, forse più del dovuto.
Tutto ciò, però, non sarebbe stato possibile senza l'interpretazione perfetta di Emma Stone, in un ruolo tutt'altro che facile, a tratti grottesca, a tratti caricaturale, a tratti cattiva... davvero pazzesca.
Anche i coprotagonisti sono ottimamente interpretati, soprattutto mi è piaciuto molto Mark Ruffalo, che con Emma Stone si intende a meraviglia, a mio parere.
Menzione speciale all'ottimo doppiaggio.
L'unica cosa vagamente fastidiosa sono alcune musiche su alcuni intermezzi, fastidiosissime. Niente di che, comunque.
Davvero un film godibile!