POVERE CREATURE! regia di Yorgos Lanthimos

antoeboli     8½ / 10  03/03/2024 12:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sospeso a metà tra il Frankenstein di Mary Shelley e il cinema di Lanthimos delle sue prime fasi, che torna con la villona in cui si muovono personaggi a cui è precluso conoscere cosa sia il mondo esterno e di tutti i pregi e difetti che ne comporta.
Questo povere creature è un film diretto in maniera superba, con un impianto visivo magistrale, dalla fotografia, alla scenografia ottocentesca di questa Londra d'altri tempi, ai costumi con questa Emma Stone che sembra una sorta di Alice di L.Carroll ma in un contesto diverso.
Un film che è un viaggio di crescita non solo di bagagli odi esperienze personali, ma anche di crescita mentale del personaggio, gettandoci gli argomenti che piu fanno gola in questo periodo storico come l 'emancipazione femminista e il Patriarcato, qui però meglio inserito rispetto ad altre pellicole recenti. (Qualcuno ha detto Barbie?).
olltre due ore di puro cinema che affascina per la sua direzione 'chiaro-oscura' con una Stone nel suo ruolo della vita per ora, un Defoe che è una certezza, e un Mark Ruffalo che fa un personaggio che riesce a farsi piacere, come col tempo diventa lo zimbello del pubblico pagante.
Con questo sonoro fatto di archi striduli, il film è un dramma- scifi, ma con qualche punta di battutina umoristica fuori controllo dove ho riso di gusto.
Personalmente una tra le pellicole candidate al best movie che piu mi ha garbato finora.